quinta edizione venerdì 23 e sabato 24 aprile 2010

volantino Quinto appuntamento per il Raduno nazionale delle Scuole di Piccolo Circo. Organizzato dall'associazione facciamoCIRCO, con il patrocionio della Regione Liguria, il contributo del  Comune di Sarzana, assessorati Turismo e Cultura, la collaborazione  di Ipercoop Liguria e Bagno Tropicana e con la partecipazione di (in ordine alfabetico): Circomix (Bz) - Circo Tascabile (Fi) - facciamoCIRCO (Sp) - Familupis (Cn) - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Lu) - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Cn) - Giocolarte (Pv) - Il Balzo (Mi) - Il circo aereo dei maghi incartati (Fi) - Jaqulé (To) - Piccola Scuola di Circo (Mi)  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Pi) - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Fi) - Scuola Romana di Circo (Rm) -  TeatrAzione (To) - Vertigimn (To).

PROGRAMMA Un compleanno importante, da celebrare insieme con una bella, grande, festa del circo. Con tanti workshop; con un elenco più lungo di attrezzi e specialità; con laboratori per i più piccoli e gli immancabili spettacoli; con le mostre il circo dipinto e  il sorriso è un dono deila Fondazione  Theodora; con una lezione molto speciale di matematica e giocoleria; con... parecchie novità. La Cittadella del Piccolo Circo (così abbiamo ribattezzato la magnifica Fortezza Firmafede di Sarzana che ogni anno ospita il Raduno) è aperta al pubblico, a ingresso libero, in entrame le giornate dalle 10.00 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 24.00.
Nell'intervallo compreso tra le 18.30 e le 20.30 la Cittadella è riservata esclusivamente alle allieve e agli allievi delle scuole e corsi di circo intervenuti e loro istruttori/accompagnatori.
Le attività si dividono in workshop e laboratori (attrezzi, discipline e attività che prevedono l'assistenza di istruttori/animatori), giochi e allenamenti liberi, spettacoli. La giornata (dalle 10.00 alle 18.30) è dedicata alle attività e alle esibizioni dei gruppi intervenuti; la serata (dalle 20.30 alle 24.00) è riservata agli spettacoli.

WORKSHOP
Hanno in media la durata di 60/90 minuti, con inizio alle 10.00 e termine alle 17.30; alcuni sono per chi ha già un buon livello di pratica della disciplina (avanzati), altri sono riservati ai principianti, altri ancora sono frequentati contemporaneamente da tutti, principianti e avanzati; in ogni caso, la precedenza è data agli allievi delle scuole e corsi regolarmente iscritti; gli esterni saranno accettati fino ad esautrimento dei posti disponibili. Le discipline proposte sono:

acrobatica aerea per avanzati: (tessuti, trapezio) i partecipanti devono essere in grado di  eseguiure la chiave di piede e la chiave di ventre per i tessuti; una tecnica di salita/discesa e almeno tre figure per il trapezio – Eli Manni Circo aereo dei Maghi incartati (S. Polo in Chianti – FI)
acrobatica aerea per principianti: trapezio, cerchio, fune - Rosetta Pisaniello (PI)
antipodismo: giocoleria con mani e piedi con bastone, palla, palline; per principianti e avanzati – Emilia Tau (Lecce-ITA/La Châtre/FR)
calcio e gioco-equilibrismo: le discipline circensi nell'allenamento di calcio per sviluppare coordinazione, equilibrio, velocità; per tutti –  Benno Weissteiner Circomix (Vandoies – BZ)
clownerie e improvvisazione: per tutti – Giuseppe Porcu fuma che‘nduma (CN)
corda molle: per tutti - Paolo Danesi Scuola di circo En Piste (FI)
filo teso: per tutti – Michele Paoletti e Davide Nobile Circo instabile (PG)
matematica e giocoleria: per giocolieri esperti – Federico Benuzzi Associazione per l’insegnamento della fisica (BO)
palo cinese: per principianti e avanzati – Enrico Giacometto Jaqulé (Orbassano – TO)
ruota di Rhon: per tutti – Fabrizio Fenizzi e Elisa Lamberti Vertigimn (TO)
trampoli: per avanzati – Italo Fazio TeatrAzione (TO); per principianti - Federico Faggioni e Claudio Maestrelli facciamoCIRCO (SP)
volteggio equestre – per principianti e avanzati Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sCavalcando (Chianni – PI)
PER I PIù PICCOLI
Laboratori ludico-creativi con presenza di animatori
Il circo dipingo
L’angolo dei travestimenti

PROVACI TU
Laboratori spontanei e autogestiti per sperimentare, da soli o con l'aiuto di chi sa già fare:
equilibrismi su ruote, sfere, monocicli, rulli, pedalò, minitrampoli, minibici
giocoleria per cimentarsi con palline, clave, flower stick, bolas, diabolo

GIOCHI
giochi collettivi, spontanei e guidati, di abilità e resistenza

SPETTACOLI
venerdì 23
ore 21.00 - Batti un cinque (parte 1) esibizione delle allieve e degli allievi delle scuole e corsi intrevenuti

sabato 24
ore 11.00 – Fisica sognante di e con Federico Benuzzi (Associazione per l’insegnamento della fisica); Auditorium Liceo Parentucelli
ore 16.30 – esibizione delle allieve e degli allievi del corsi di volteggio equestre di sCavalcando (PI); fossato Fortezza Firmafede
ore 17.00 – Primi passi… in tournée spettacolo delle allieve e degli allievi di Scuola di Circo En Piste (FI) e Circo Tascabile (Fi); fossato Fortezza Firmafede
ore 20.45 - Batti un cinque (parte 2) esibizione delle allieve e degli allievi delle scuole e corsi intervenuti; piazza d'Armi Fortezza Firmafede
ore 22.00 - Ops spettacolo delle allieve e degli allievi del corso professionale della Scuola Romana di Circo, regia Daniele Antonini

MOSTRE
Il circo dipinto esposizione di tele, schizzi, segni e disegni a cura di Valentina Muzzi. Sala mostre Fortezza Firmafede. Espongono: Elena Angelini, Morena Bagattini, Alessia Beghi, Elisabetta Civardi, Barbara Civilini, Chiara Crotti, Eleonora Cumer, Rachele Del Prete, Sara Donati, Fabio Facchinetti, Roberto Ferreccio, Muriel Mesin, Ilaria Mozzi, Valentina Muzzi, Emanuele Napoli, Sara Pezzani, Susanna Rumiz, Chiara Tassinari
Il sorriso è un dono mostra fotografica della Fondazione Theodora-Clown per i nostri bambini in ospedale.