trampoli-web.jpg
Nasce il Portale del Piccolo circo dedicato a bambini e ragazzi
Sabato 10 Gennaio 2009 00:00

Perché un portale di piccolo circo dedicato ai bambini e ai ragazzi?
Perché cominciano ad essere davvero tanti i giovani e giovanissimi che, un po' ovunque in Italia, praticano le arti circensi a livello amatoriale. E altrettanti, se non di più, sono quelli che amerebbero farlo. Sono ragazzi curiosi che hanno una gran voglia di conoscersi e confrontarsi.

È a loro che, con questo sito, vogliamo offrire una finestra su quanto avviene nel mondo del piccolo circo in Italia: dalle curiosità alle informazioni pratiche sulla scuola più vicina a casa; dal calendario degli spettacoli, corsi e seminari all'indicazione di siti web sul tema. 

Immancabili, in ogni spazio dedicato ai giovani che si rispetti, una biblioteca ("il circo nei libri") e una videoteca ("il circo nel cinema") in cui trovare informazioni su vecchi e nuovi film, libri, video. 

Per i più creativi  abbiamo pensato ad una sezione tutta loro: si chiama "il tuo circo" ed è uno spazio in cui speriamo di raccogliere tanti schizzi, appunti, racconti, disegni, pensieri, storie di circo create dai ragazzi o per i ragazzi.

Non solo. Conoscendo la difficoltà a trovare alcuni attrezzi e, soprattutto, ben conoscendo i prezzi, spesso proibitivi per i ragazzi, abbiamo pensato di aprire un mercatino virtuale: una sezione (dal titolo "ce l'hai?") in cui pubblicare il proprio annuncio per cercare ciò che non si trova, per vendere, regalare, barattare ciò che non si usa più. 
 
Naturalmente, non mancano notizie e informazioni sulla vita e le attività dell'associazione facciamoCIRCO (corsi, chi siamo e cosa facciamo), soprattutto sul Raduno delle Scuole di Piccolo Circo, manifestazione dalla quale questo portale trae ispirazione come proseguimento ideale, anzi virtuale, di quanto accade in quelle splendide giornate di incontro, confronto e scambio, tra gli allievi delle scuole di piccolo circo d'Italia.

Speriamo vi piaccia. Buona navigazione!