birilli.jpg
c'è di nuovo
Prima Raccolta Dati sulle Nuove Declinazioni del Circo
Lunedì 24 Luglio 2017 09:05
Prima Raccolta Dati sulle Nuove Declinazioni del Circo, condotta
da Progetto Quinta Parete in collaborazione con Censimento Circo Italia
e conclusa il 30 aprile scorso.
Circa 200 realtà hanno partecipato  al sondaggio (ci siamo anche noi,
naturalmente!) e questa infografica riporta una prima restituzione
dei dati raccolti.
Prossima tappa sarà la seconda fase della Raccolta Dati:
una rielaborazione delle informazioni che permetterà di realizzare
una mappa online geolocalizzata. Rappresenterà la distribuzione
geografica delle tante realtà attive sul territorio italiano e sarà aggiornata
nel tempo, per offrire a tutti un inedito strumento di ricerca e di lavoro.

infografica

 
Attività con/per il pubblico
Sabato 26 Novembre 2016 23:17
facciamoCIRCO collabora al progetto Quinta Parete>Open, una proposta elaborata dall'Associazione Giocolieri e Dintorni in collaborazione con una rete di scuole e festival di circo educativo attivi nelle regioni Piemonte e Liguria.
Il progetto si inserisce all'interno del Progetto Quinta Parete, diventandone parte integrante, e prevede nell'arco di 12 mesi una serie di attività specifiche per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico, nonché la formazione di operatori con competenze di base in audience development/engagement. <br />Quinta Parete>Open è un progetto supportato dalla Compagnia San Paolo, all’interno del bando OPEN 2016, e dal MIBACT all'interno del piano triennale del FUS 2015/2017.
Per saperne di più: www.progettoquintaparete.it/quinta-parete-open

logo

 
La "nostra" Caterina al Jackson's Lane di Londra con i Gandini
Domenica 01 Novembre 2015 11:49
Da Sarzana a Londra. Mentre la scuola di circo di Sarzana è costretta a sospendere i corsi annuali per mancanza di fondi e spazi adeguati, una delle nostre ex allieve, Caterina Boschetti, calca le scene a Londra con i Gandini, una delle più importanti compagnie europee di giocoleria.
META, al teatro Jackson's Lane, dal 21 al 25 novembre. Brava Caterina!
images/meta.jpg

 
"CIRCO MINIMO" sul palco di TETRIKA-Festival teatrale nazionale
Lunedì 15 Giugno 2015 11:34
Quattro giovanissimi artisti esuberanti, un pianista svagato, una panchina poco accogliente. Un'esibizione che unisce teatro, danza, musica dal vivo, equilibrismo, acrobatica e manipolazione. È il nostro Circo Minimo, punto di arrivo del nostro progetto di creazione corale condotto a Catelnuovo Magra  da novembre 2014 a giugno 2015 con un gruppo di allievi di età compresa tra 10 e 14 anni. Lo "spettacolo" sarà presente, fuori concorso, all'ottava edizione di TEATRIKA, Festival teatrale nazionale in programma a Catelnuovo Magra (SP), nell'area verde Centro Polivalente di via Carbonara 120, dal 27 al 29 giugno e dall'1 al 4 luglio 2014.
Di e con: Francesco, Luca, Lucrezia, Ludovica, Salvo. Regia: Caterina Boschetti e Alina Lombardo.
Circo Minimo è in cartellone l'1 luglio, ore 21.15. Vi aspettiamo!
 
TUTTI PER 1...UNO PER 10!
Lunedì 24 Novembre 2014 11:25
RADUNO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO - DECIMA EDIZIONE
SARZANA (SP),  1_2_3 MAGGIO 2015
 
LA SCUOLA DI CIRCO CAMBIA CASA
Lunedì 29 Settembre 2014 07:14
SALVI I CORSI DI CIRCO 2014/2015! Purtroppo non saremo più a Sarzana, ma per proseguire con la nostra attività ci spostiamo poco lontano, a un paio di chilometri di distanza. Dunque si riparte il 6 ottobre, con rinnovato entusiasmo, alla palestra del Centro Sociale Polivalente di Molicciara, a Castelnuovo Magra. Grazie a quanti ci hanno aiutato nell'affannosa ricerca di una nuova casa, e grazie a quanti hanno avuto la pazienza di aspettarci! Per i dettagli clicca qui
 
A rischio i corsi di circo 2014/2015
Martedì 09 Settembre 2014 16:07
Ci risiamo. La palestra della scuola media Poggi Carducci, nella quale teniamo i nostri corsi di circo, è stata nuovamente oggetto di incursioni notturne da parte di ignoti che, vai a capire per quale strana forma di divertimento, hanno lasciato dietro di sé danni consistenti alla struttura e alle nostre attrazzature. Non è la prima volta, purtroppo e, date le caratteristiche immodificabili del "tendone", è ragionevole temere che non sarà neanche l'ultima.
In queste condizioni, purtroppo, l'avvio dei nostri corsi subirà qualche ritardo: i danni, per l'associazione facciamoCIRCO, sono quantificabili in diverse centinaia di euro che non sarà facile reperire. Inoltre, dobbiamo affannosamente cercare un'altra sede.
Stiamo facendo il possibile. Seguiteci su queste pagine e su fb. Suggerimenti, consigli, sostegno di ogni genere ci sarà di aiuto. Grazie e a presto!

articolo
 
2014 Anno internazionale della Solidarietà con il Popolo Palestinese. L'ONU chiama, facciamoCIRCO risponde
Venerdì 17 Gennaio 2014 09:44
17 gennaio 2014: il segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, lancia il 2014 Anno internazionale della Solidarietà con il Popolo Palestinese invitando governi, ong, associazioni, società civile a intraprendere iniziative che celebrino la ricorrenza nell’arco dell’intero anno.
facciamoCIRCO accoglie l’invito realizzando il progetto di scambio interculturale Portiamo i ragazzi della Nablus Circus School al Raduno nazionale delle Scuole di Piccolo circo. Un progetto che trova in Moni Ovadia e Marco Rovelli due testimonial d’eccezione.
Clicca qui per conoscere i dettagli del progetto su e se ti riconosci nella sua filosofia e nei suoi obiettivi, condividilo e fallo girare. Ci aiuterai a realizzarlo al meglio.
Grazie!
 
Accademia Bianchi e facciamoCIRCO presentano il progetto "Circus in musica"
Giovedì 19 Settembre 2013 14:24
Attivare e stringere rapporti di collaborazione tra le tante realtà locali che animano il tessuto culturale della nostra città, con l’obiettivo di creare una rete sinergica che valorizzi e stimoli la crescita di progetti e iniziative artistiche e culturali. È nell’ambito di questo percorso, da tempo individuato e percepito come esigenza dal mondo dell’associazionismo sarzanese, che l'Accademia musicale Bianchi e facciamoCIRCO, due tra le realtà maggiormente impegnate in attività formative per bambini e ragazzi, realizzeranno il progetto Circus in musica.
L’ensamble Junior dell’Accademia Bianchi si impegnerà in un programma di brani pensati appositamente per una produzione legata al mondo del circo. Circus in musica vedrà infatti i giovani musicisti dell’Accademia affiancare i giovani allievi della scuola di arti circensi facciamoCIRCO nella condivisione di momenti ludici, creativi ed espressivi attraverso l'uso dei rispettivi linguaggi artistici.
Punto di approdo del progetto saranno una serie di esibizioni degli allievi delle due scuole che vedrà il loro battesimo sul palco della Fortezza Firmafede, in occasione della nona edizione del Raduno nazionale delle Scuole di Piccolo Circo, in calendario dal 25 al 27 aprile 2014.
Un modo straordinario e stimolante di inaugurare l’avvio dei corsi di musica e di arti circensi 2013-2014 e di festeggiare due compleanni importanti che si celebreranno nel 2014: i 25 anni dell'Accademia Bianchi, i 10 anni di facciamoCIRCO.
Il progetto Circus in musica, a cura dell’Orchestra Junior “Accademia Bianchi”, sarà coordinato da Maurizio Arena, Elisa Cantoni (Accademia Bianchi) e Alina Lombardo (facciamoCIRCO).
Per informazioni sui programmi dei corsi e modalità di iscrizioni:
Accademia Bianchi: cell. 328.8227643 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - https://2ZzHR2Mw
facciamoCIRCO: cell. 339.5878441 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.facciamocirco.it
 
Raccolta fondi per il nuovo spettacolo "Il Galeone" degli amici di Jaqulé
Martedì 06 Novembre 2012 10:18
L'Associazione di promozione sociale Jaqulè di Orbassano (TO) ha deciso di promuovere un progetto per poter migliorare ed approfondire il loro spettacolo Il Galeone (http://www.youtube.com/watch?v=bgNkc4v2F6E) investendo in materiale scenografico (in particolare per realizzare una struttura portatile) e formazione. Per far ciò, ha deciso di appoggiarsi a Produzioni dal Basso, una piattaforma per la raccolta fondi online in Italia.
Tutti possono prenotare una o più quote (il costo di una quota è di soli 5 euro). Il pagamento vero e proprio dovrà essere effettuato solo quando e se (e questo dipende da tutti noi) si raggiungerà il totale di quote richieste, che possono essere versate attraverso bonifico o direttamente alla sede dell'associazione Jaqlé a Orbassano, in via Lazio n. 2. Per avere informazioni più dettagliate e prenotare le quote, visita il sito
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1646.html?PHPSESSID=s6pncuu7kt0jmfd4r8mh7rv4j4
Supportiamo tutti l'iniziativa e passiamo parola! Grazie in anticipo e allegri saluti dalla ciurma Jaqulè.
 
Un fiume di fango invade Val di Vara e Lunigiana
Giovedì 27 Ottobre 2011 07:57
Monterosso, Vernazza, Borghetto Vara, Aulla sono sommerse da un fiume di fango che, dove non ha trascinato con sé ponti, vite, case e strade, ha coperto ogni cosa. Il sito www.facciamocirco.it  non è certo la sede più idonea per ospitare e commentare come si deve una notizia del genere. Ma questa volta non possiamo (e non vogliamo) fare finta di niente: la tragedia è tutta intorno a noi, ha toccato il nostro territorio e i nostri vicini di casa. L'amica fotografa Erica Canepa ha fatto un giro in Val di Vara e racchiuso in 18 scatti il suo racconto di quanto accaduto. Lo riproponiamo. Per "leggerlo", clicca qui
 
Traslocano, ma sopravvivono, i corsi 2011/2012
Giovedì 13 Ottobre 2011 06:47
L'affannosa ricerca di trovare a Sarzana una sede per i nostri corsi 2011/2012 non ha avuto esiti positivi. Tuttavia, sebbene penalizzati, abbiamo  deciso di non sospendere le attività e di partire con i corsi nelle uniche due sedi in cui abbiamo trovato ospitalità: le palestre delle scuole Marinella (a Marinella di Sarzana) e  Santa Caterina (a Sarzana). Per conoscere calendari e orari clicca qui, ma affrettati: non vogliamo perdere altro tempo e siamo pronti a partire da martedì 18 ottobre. Passaparola!
 
A rischio i corsi 2011/2012
Giovedì 22 Settembre 2011 05:40
L'ordinanza comunale n. 202 del 10 settembre 2011 ha disposto la chiusura, per gravi carenze strutturali, della palestra della scuola elementare e media Poggi-Carducci che ospitava i corsi della nostra e di altre associazioni sportive.
Dopo settimane di incontri, proposte, sopralluoghi e discussioni, la sera del 21 settembre l’assessore allo Sport, Giovanni Vasoli, ha comunicato ufficialmente la dislocazione delle varie attività rimaste senza casa: tutte hanno trovato posto nelle altre strutture della città, tranne facciamoCIRCO. Ci è stato promesso uno spazio adeguato e definitivo (finalmente!) nella nuova tensostruttura che il Comune si è impegnato a realizzare con la massima urgenza nell’area adiacente alla palestra chiusa (a rimanere senza palestra sono anche e soprattutto le centinaia di studenti della scuola elementare e media Poggi-Carducci), ma i tempi di realizzazione sono incerti (i più ottimisti dicono 3-6 mesi; i più realisti 9-12).
Una soluzione per non sospendere le attività fino alla realizzazione della tensostruttura ci è stata proposta, ma significa (di nuovo) abbandonare Sarzana dopo averla faticosamente conquistata (anche se solo due ore alla settimana) tre anni fa, con evidente dispendio di danaro e di energie per l’associazione facciamoCIRCO.
La stiamo valutando, ma contemporaneamente non smettiamo di cercare il modo di sopravvivere e mantenere la promessa fatta ai nostri piccoli associati di riprendere i corsi a ottobre e a Sarzana.
Voi, nel frattempo, non smettete di sostenerci e di seguire gli aggiornamenti sulla situazione consultando questa pagina del nostro sito, scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , telefonando al 339.5878441.
Grazie e a presto!
 
La Gran Bretagna mette al bando gli animali esotici nei circhi
Sabato 25 Giugno 2011 09:24
Approvata in Gran Bretagna una legge storica: leoni, tigri, orsi, elefanti e ogni altro animale esotico non potranno più esibirsi nei circhi. Si è concluso così un dibattito che si trascinava da decenni e che ha visto la vittoria di quanti (più della metà della popolazione, secondo i risultati di un rrecente eferendum) ritengono che le necessarie misure di sicurezza da adottare per trasportare, accudire, ammaestrare e fare esibire animali feroci non possono fare a meno di maltrattamenti da parte dell'uomo su altri esseri viventi che non sono più accettabili in una società evoluta. È quanto spiega Enrico Franceschini sul quotidiano la Repubblica di oggi. Se vuoi leggere l'intero articolo, clicca qui.
 
Nasce la Federazione italiana delle scuole di arti circensi
Mercoledì 23 Febbraio 2011 09:42
Anche l'Italia ha (finalmente) la sua Federazione Italiana delle Scuole di Arti Circensi. L'organismo, siglato con l'acronimo Fisac, è stato infatti costituito nel mese di gennaio dopo un lungo e paziente lavoro di confronto tra i promotori. Contenuti e obiettivi saranno illustrati ai rappresentanti delle  scuole di piccolo circo giovedì 21 marzo a Sarzana, nell'ambito del Raduno nazionale delle Scuole di piccolo circo (21-24 aprile).
Leggi tutto...
 
Salviamo il Progetto Lanchilonghi. Firma la petizione
Martedì 12 Ottobre 2010 16:18

Lanchilonghi, Compagnia teatrale dei ragazzi di Gallura, è il nome di un progetto di teatro-circo nato 4 anni fa a Olbia. Quattro anni di grande lavoro, grande fatica e grande impegno che oggi prendono forma in un gruppo di  ragazzi che con le loro esibizioni  riempiono le piazze ed emozionano spettatori di ogni età. Un gruppo di ragazzi affiatati in cui cominciano a fiorire le personalità artistiche dei piccoli attori. Un gruppo che proprio oggi, nel momento in cui comincia a raccogliere i frutti di una semina di anni di lavoro, si trova senza casa e rischia di morire. Le ragioni? Le spiegano Fedro e Daniela, coraggiosi autori e instancabili promotori del progetto, in una lettera-appello in cui presentano la petizione SALVIAMO IL PROGETTO LANCHILONGHI. Un appello che raccogliamo e diffondiamo invitando tutti a firmare la petizione sul sito www.petizionionline.it.

Leggi tutto...
 
Io sto con Emergency
Lunedì 12 Aprile 2010 13:57

facciamoCirco "sta con Emergency" e appoggia la campagna dell'organizzazione umanitaria di raccolta firme per la liberazione di Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani, membri dello staff di Emergency arrestati a Lashkar-Gah sabato 10 aprile da un gruppo di militari afghani e della coalizione internazionale.
Emergency è un'organizzazione indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afghani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.
Per saperne di più su Emergency e le sue attività, visita il sito www.emergency.it/.
Per firmare l'appello "Io sto con emergency" clicca qui

 
Compleanno in bilico a 3.800 metri d'altezza
Venerdì 05 Febbraio 2010 21:44
In bilico per venti lunghissimi secondi, su due sedie poggiate su bicchieri di vetro, in cima a una vetta delle Alpi francesi, a 3.800 metri di altezza! Ha festeggiato così il suo compleanno il trapezista francese Henri Rochatin. Lo roferisce il quotidiano Repubblica.it. Che pubblica la ripresa dello straordinario evento. Vuoi vederlo anche tu? Clicca qui.
 
Requiem in morte di un clown
Lunedì 01 Febbraio 2010 16:37
Capita a volte che una persona cara decida di andarsene e ci lasci soli, capita allora che s’infili un paio d’ali come fossero uno zainetto e spicchi il volo verso chi sa dove, senza lasciare un biglietto, senza avvertirci, senza prepararci al fatto che non la vedremo più, per sempre. Ma noi non eravamo pronti, non lo sapevamo, tutto è stato così improvviso, che non abbiamo avuto il tempo, avremmo voluto dirgli, avremmo voluto ancora stringerla forte. Ci vengono allora alla testa tante parole, tanti gesti, tante carezze che non abbiamo fatto. Ora non si può più, eppure quanto vorremmo, quanto sarebbe bello che tornasse, anche solo per un giorno, anche solo per un attimo, anche solo per uno spettacolo, insieme, l’ultimo, prima di separarci per sempre, dandoci un arrivederci a quando anche noi voleremo più in alto del cielo, dove non ci sono uomini, non ci sono monete, non ci sono ferite, ma dove è pieno di angeli.
Saremo felici che ci foste!

È con questo messaggio che gli amici di Cuneo invitano a Requiem in morte di un Clown, uno spettacolo realizzato dagli amici e dagli allievi di Fabio Musso, 33 anni, artista di strada, morto improvvisamente la scorsa settimana mentre era in volo da Madrid a Santiago del Cile.
L'appuntamento è per giovedì 4 febbraio 2010, ore 21.00, Parrocchia S. Paolo, Cuneo.
 
Fare i giocolieri rende più intelligenti. Uno studio della Oxford University
Lunedì 12 Ottobre 2009 22:34
Giocolieri più intelligenti degli altri? Stando a quanto riporta una notizia dell'agenzia di stampa Adnkronos del 12 ottobre, sembra proprio di sì. Riuscire a far roteare nell'aria le palline come un giocoliere provetto fa bene al cervello. Anzi, basta destreggiarsi con appena tre sfere per potenziare il potere cerebrale.
A promuovere la giocoleria come disciplina alleata della mente è uno studio condotto dai ricercatori britannici dell'Oxford University, pubblicato su Nature Neuroscienze.
Leggi tutto...
 
Bolla di Sapone. Nasce a Trento una scuola di circo
Lunedì 24 Agosto 2009 14:15
Bolla di Sapone è la nuova scuola di circo per bambini e ragazzi (9-13 anni) che aprirà le porte il 12 ottobre a Trento. Terrà corsi annuali (fino a maggio) di giocoleria, equilibrismo, monociclo, acrobatica, teatro. Uno degli obiettivi della scuole è sostenere economicamente il progetto Parada. Per informazioni telefona a Tommaso, al 348.8852925, oppure manda una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
500 EURO ALLE VITTIME DEL TERREMOTO IN ABRUZZO DAL IV° RADUNO DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO
Giovedì 14 Maggio 2009 07:23
Avrebbero voluto accogliere l’invito della Federazione nazionale artisti di strada (Fnas) e di altre associazione e andare in Abruzzo a regalare un sorriso a chi, dopo il terremoto, non ha più nulla. Ma organizzare in poco tempo una trasferta con bambini e ragazzi, anche se si tratta di giovani artisti intraprendenti ed entusiasti come sono gli allievi della scuola di circo di Sarzana, è sempre complicato. Così, il direttivo
Leggi tutto...
 
Circo in vacanza sull'isola Palmaria
Giovedì 30 Aprile 2009 11:07

CircoInVacanza a Palmaria: circo, arrampicate, escursioni e altro. Leggi il programma

 
Il circo di Léger e Fellini in mostra a Gradara
Domenica 01 Marzo 2009 14:32
In mostra a Gradara fino all'1 novembre. Info alla pagina il circo nell'arte
 
Il circo di Fernando Botero
Giovedì 29 Gennaio 2009 00:00
In mostra fino al 1°marzo. Informazioni alla pagina il circo nell'arte
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2