tessuti-web.jpg
formazione
programma

Associazione sportiva dilettantistica facciamoCIRCO
Associazione Valdimagra Formazione
Nell’ambito del 6° RADUNO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO
organizzano
CORSO DI FORMAZIONE
CIRCO E NUOVA DIDATTICA:
GIOCOLERIA, ANTIPODISMO,
ESPRESSIONE CORPOREA
TRA GIOCO E PRATICA
Fortezza Firmafede-Cittadella del piccolo circo – Sarzana (Sp)
giovedì 21, venerdì 22, sabato 23, domenica 24 aprile 2011

OBIETTIVI fornire nuovi strumenti didattici per sviluppare e favorire, attraverso il gioco circense, la crescita armonica dell’individuo, bambino o ragazzo, lavorando sia sulla sfera corporea/motoria (dinamica generale, coordinazione, ritmo, equilibrio) sia su quella psicologico/emotiva (ascolto, concentrazione, socializzazione, creatività, collaborazione, fiducia reciproca).

DESTINATARI tutti coloro che, a vario titolo e livello, intrattengono relazioni didattiche/ludiche/educative con bambini e ragazzi: insegnanti di scuole d’infanzia di primo e secondo grado, insegnanti di scienze motorie e sportive, educatori, animatori, operatori sociali, insegnanti di sostegno, genitori, baby sitter...

REQUISITI non è richiesto alcun requisito particolare: il livello difficoltà delle discipline proposte è adattabile al grado di abilità del singolo partecipante.

DURATA 20 ore: 15 ore di lezioni teorico/pratiche di apprendimento; 5 ore di tirocinio pratico con bambini e ragazzi.
DOCENTI
Alina Lombardo, giornalista, presidente dell’associazione facciamoCIRCO, dal 2004 progetta e coordina corsi e laboratori nelle scuole di attività circensi per bambini e ragazzi.
Graziella Olivieri, psicologa, psicoterapeuta.
Alessandro Serena, docente di Storia del circo e teatro di strada, Facoltà di Lettere Università statale di Milano.
Emilia Tau, artista di nuovo circo, antipodista, performer; insegna giocoleria ed espressione corporea.
TUTOR e coordinatrice organizzativa: Alina Lombardo

ARGOMENTI TRATTATI
Teoria_ Il gioco del circo come strumento per una nuova didattica. Minidizionario delle discipline circensi; l’evoluzione delle scuole circensi amatoriali per bambini e ragazzi: esperienze in Italia e nel mondo. La storia del circo e del teatro di strada. Il valore psicopedagogico delle attività non competitive nell’età evolutiva. Caratteristiche e potenzialità educative dell’antipodismo e della giocoleria. Come si organizza un corso.
Pratica_ Riscaldamento del corpo. Tecnica di giocoleria (a seconda del livello e l’interesse dei partecipanti). Giochi ed esercizi per impostare l’apprendimento e l’insegnamento di lanci, prese e manipolazioni con mani e piedi. Base di antipodismo (giocoleria con i piedi). Il movimento del corpo con e senza oggetti, la danza naturale e la propria danza; il corpo nello spazio e la presenza scenica.
Tirocinio_ Lezioni pratiche con bambini e ragazzi nei workshop e laboratori proposti dal RADUNO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO che si svolge in parallelo al corso di formazione.

CALENDARIO E PROGRAMMA
giovedì 21 aprile
10-13 Il gioco del circo per una didattica creativa. Minidizionario delle discipline circensi; l’evoluzione delle scuole circensi amatoriali per bambini e ragazzi: esperienze in Italia e nel mondo. (A. Lombardo)
Il valore psicopedagogico delle attività non competitive nell’età evolutiva (G. Olivieri)
15-18 Caratteristiche e potenzialità educative dell’antipodismo e della giocoleria. Riscaldamento del corpo. Il movimento del corpo, la danza naturale e la propria danza, il corpo nello spazio e la presenza scenica. (Emilia Tau)

venerdì 22 aprile
10-13 Tecnica di giocoleria a seconda del livello e l’interesse dei partecipanti: giochi ed esercizi per impostare l’apprendimento e l’insegnamento di lanci, prese e manipolazioni soli e in gruppo. docente Emilia Tau
15-17 Attività per lo sviluppo del movimento e della coordinazione degli arti inferiori; base di antipodismo tradizionale; antipodismo con palline; improvvisazioni. docente Emilia Tau
17-18 tirocinio pratico con bambini e ragazzi nei workshop e laboratori proposti dal RADUNO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO.

sabato 23 aprile
10-13 L'elaborazione e lo sviluppo di un corso (obiettivi e metodologia nella teoria e nella pratica). docente Emilia Tau
15-17 tirocinio pratico con bambini e ragazzi nei workshop e laboratori proposti dal RADUNO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO.
17.30-18.30 Un nuovo modo di intendere il circo. Le arti circensi fra tradizione e sperimentazione lezione/incontro aperto al pubblico; docente Alessandro Serena

domenica 24 aprile
15-17 Tirocinio pratico con bambini e ragazzi nei workshop e laboratori proposti dal RADUNO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI PICCOLO CIRCO.

Attestato
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato regolare Attestato di partecipazione. (L’Associazione Val di Magra Formazione è Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Liguria).

Sede
Il seminario di formazione si terrà nella Fortezza Firmafede-Cittadella del piccolo circo di Sarzana (Sp).

Quota di partecipazione individuale: 180,00 € (comprensivo di attrezzi, materiali, copertura assicurativa).
IL CORSO SARA’ REALIZZATO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO. IN CASO DI NON REALIZZAZIONE DEL CORSO VERRA’ RESTITUITA LA SOMMA EVENTUALMENTE GIA’ PAGATA PER LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

Modalità e termini di iscrizione e pagamento: Il versamento della quota deve essere effettuato tramite bonifico intestato a
Associazione Val di Magra Formazione (c/c 21734 – ABI 06030 – CAB 49849),
Codice Iban IT03Z0603049849000021734C00, intestato ad Associazione Val di Magra Formazione
Causale: ISCRIZIONE CORSO “CIRCO E NUOVA DIDATTICA” aprile 2011

L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 20 marzo 2011
L’iscrizione sarà accettata solo se al momento del termine stabilito (20 marzo 2011) sarà versato almeno il 50 % dell’intera quota di iscrizione; il restante 50 % dovrà essere pagato comunque prima dell’inizio del corso.
La scheda di iscrizione allegata al programma deve essere inviata compilata al numero di fax 0187/603167 o via mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 20 marzo 2011.
È gradita la comunicazione via mail dell’avvenuta iscrizione anche all’associazione facciamo CIRCO: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni
facciamoCIRCO tel. 339.5878441 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -  www.facciamocirco.it
Associazione Val di Magra Formazione tel. 0187.603167 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.valdimagraformazione.it

Scarica il modulo per l'iscrizione.